News

certificazione asec

Certificazione ASEC: che cos’è e come garantire standard eccellenti di assistenza

 Dal 2018 Vilogic è in possesso della certificazione ASEC, ma di cosa si tratta? ASEC, acronimo di After Sales Evaluation & Certification, è la certificazione dei processi nel Servizio Assistenza e Post-vendita. È una certificazione unica nel suo genere che solo i concessionari della rete Toyota possono ottenere. Nessun altro costruttore di carrelli elevatori ha infatti sviluppato un sistema di valutazione simile.

Grazie alla certificazione ASEC i nostri tecnici operano con i più elevati standard qualitativi e sono sempre pronti ad intervenire in ogni situazione. Ma che cosa vuol dire essere certificati ASEC? Significa che al Servizio Assistenza sono stati riconosciuti standard di qualità ed efficienza molto elevati sotto tutti gli aspetti. Nel dettaglio, vengono valutati: l’organizzazione del personale, la cura dell’ambiente di lavoro, la formazione tecnica, la gestione del magazzino ricambi e, in generale, le procedure con le quali si riesce a fornire al cliente un servizio altamente professionale.

Come ottenere la certificazione ASEC

La certificazione ASEC viene riconosciuta da una commissione di Toyota Material Handling che esegue un audit direttamente presso il concessionario e valuta i vari processi attraverso un’apposita checklist. Come anticipato, Vilogic è in possesso della certificazione fin da quando si chiamava ancora Rasotto Carrelli Elevatori e ha mantenuto la qualifica attraverso i rinnovi periodici. La certificazione ASEC deve essere infatti rinnovata ogni 3 anni. Come è possibile rinnovare la certificazione ASEC? È necessario anzitutto dimostrare alla commissione valutatrice che è stato mantenuto il livello dell’audit precedente. Si possono poi presentare miglioramenti che nel frattempo sono stati implementati nei processi e che contribuiscono ad aumentare il punteggio di valutazione finale.

Perché affidarsi a un fornitore certificato ASEC

Durante il ciclo di vita, può accadere che i carrelli elevatori incorrano in malfunzionamenti con conseguenti rallentamenti delle operazioni di movimentazione e stoccaggio. Cosa fare nel caso di guasti al carrello elevatore? È sempre meglio rivolgersi subito a un tecnico specializzato nella riparazione di carrelli elevatori per riportare il mezzo alla sua piena operatività nel minor tempo possibile. Esperienza e competenza permettono infatti di diagnosticare con maggiore velocità eventuali problematiche e trovare subito le giuste soluzioni. Affidarsi a un fornitore certificato ASEC significa potere contare su un servizio nel quale tutti i processi sono ottimizzati per ottenere la massima efficienza e produttività. La gestione in ottica ASEC della documentazione inerente gli interventi tecnici, permette inoltre di rendere disponibili al cliente tutte le informazioni sia durante che dopo le attività in modo veloce e preciso.

Come vengono attribuiti i livelli Good, Excellent e Advanced

Il livello Good della certificazione ASEC prevede l’applicazione dei criteri organizzativi tipici della filosofia Toyota, ovvero: il metodo delle 5S nell’officina, sui furgoni, nel magazzino ricambi e nella gestione delle informazioni. Prevede inoltre il monitoraggio continuo dei processi attraverso degli indicatori operativi (KPI) con la conseguente riduzione dei possibili sprechi (MUDA).

Nel livello Excellent si aggiunge l'incremento della sicurezza e della sostenibilità attraverso il miglioramento di alcuni processi già consolidati nel Good e che riguardano questi argomenti specifici.  Il livello Advanced si ottiene quando, in aggiunta ai requisiti dei livelli precedenti, si attua un progetto innovativo che dimostra un evidente miglioramento per la soddisfazione del cliente.

Attualmente Vilogic è in possesso del livello Good, ma sono già state implementate alcune misure per ambire al livello Excellent al rinnovo del 2025. Per ciò che riguarda la gestione dei ricambi, è entrato da poco a regime il nuovo magazzino automatico, mentre dal punto di vista della sicurezza e dell’organizzazione generale è stato adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG). Si tratta di attività che hanno proprio l’obiettivo di dimostrare il miglioramento continuo che Toyota richiede.

Contattaci se cerchi un partner affidabile per l’assistenza e la riparazione di carrelli elevatori a Vicenza e provincia!

Se hai trovato questo articolo sulla certificazione ASEC interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic