News

magazzino automatico verticale

Magazzino verticale: come funziona e benefici

Se ti stai chiedendo come funziona un magazzino verticale, sei nel luogo giusto. Questa tipologia di magazzino automatico permette di stoccare le merci in verticale sfruttando al massimo lo spazio in altezza.

Grazie all’automazione, i vantaggi per le aziende sono molteplici: con un magazzino verticale le operazioni di picking vengono velocizzate, si recupera spazio, gli errori diminuiscono, la sicurezza e la pulizia aumentano, le fasi di prelievo e versamento vengono semplificate.

In breve, scegliere un magazzino automatico verticale significa ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche dei magazzini automatici verticali presenti nell’offerta commerciale di Vilogic!

Magazzini automatici verticali: tutti i vantaggi

I magazzini automatici verticali di Toyota Material Handling sono stati progettati con l’obiettivo di ottimizzare la logistica di magazzino. Questi magazzini automatizzati permettono infatti di stoccare prodotti di varie forme, pesi e dimensioni, risparmiando notevole spazio a terra.

Ma come funzionano i magazzini verticali? Si basano sull’approccio di “merce all’uomo”: i prodotti si spostano verso gli operatori grazie a una combinazione di sistemi automatici. Basta un semplice clic e il prodotto desiderato viene portato direttamente nella baia di prelievo, personalizzata secondo le esigenze del cliente.

Si tratta di soluzioni di stoccaggio automatiche che vengono collegate al WMS, il software di gestione del magazzino. In questo modo gli errori vengono drasticamente ridotti perché ogni azione che compie l’operatore può esser tracciata.

A seconda dello spazio a disposizione e della capacità di carico, i magazzini automatici verticali possono essere ulteriormente personalizzati per accompagnare al meglio l’operatore durante tutte le fasi di prelievo.

Perché scegliere un magazzino verticale

Sempre più aziende scelgono un magazzino automatico per ridurre i costi e migliorare l’operatività. Nel dettaglio, dotarsi di un magazzino verticale significa:

  • recuperare fino al 90% di spazio a terra;
  • risparmiare tempo prezioso nelle operazioni con il principio di “merce all’uomo”;
  • ridurre eventuali situazioni di pericolo: la merce diventa più accessibile e gli operatori non devono più muoversi così frequentemente tra le scaffalature;
  • aumentare la sicurezza: grazie all’automazione è possibile tenere traccia di tutte le operazioni;
  • gestire in maniera più efficace le scorte;
  • ridurre in maniera significativa gli errori;
  • controllare le giacenze in tempo reale e le merci in entrata e in uscita grazie all’abbinamento con il software WMS.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui magazzini verticali? Contattaci per saperne di più!

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic