Spazzatrici aspiranti: come funzionano le spazzatrici industriali Kärcher
Lo sapevi che le spazzatrici industriali non sono tutte uguali? Tra le spazzatrici Kärcher troviamo anche spazzatrici aspiranti capaci di assicurare risultati di pulizia efficienti e in pochissimo tempo. Le spazzatrici con aspirazione sono versatili e maneggevoli, così da rendere le operazioni di spazzamento molto semplici.
Come funziona nel dettaglio una spazzatrice aspirante? Le spazzatrici con aspirazione rimuovono qualsiasi tipologia di sporco dalle superfici interne ed esterne. Si differenziano dalle comuni spazzatrici industriali perché, una volta azionate, disperdono la polvere con una spazzola a rullo. A questo punto, la polvere viene aspirata da una turbina che la deposita in un apposito sistema filtrante.
Scopriamo insieme tutte le caratteristiche delle spazzatrici aspiranti Kärcher.
Spazzatrici aspiranti: tutti i metodi di spazzamento
Esistono differenti spazzatrici aspiranti, con diversi metodi di spazzamento. Il primo è il principio della paletta: in questi casi la spazzola a rullo gira in direzione opposta alla direzione di marcia. La raccolta dello sporco è diretta in quanto viene spostato verso la parte anteriore della spazzatrice e nel contenitore dei rifiuti. Queste spazzatrici sono ideali per la polvere fine, ma anche per lo sporco pesante ed esteso. Le spazzole operano a velocità più basse e quindi sollevano poca polvere.
C’è poi il principio del lancio: lo sporco qui viene raccolto in direzione opposta a quella di marcia e viene spostato nel contenitore dello sporco posteriore attraverso la spazzola a rulli principale. Le spazzatrici aspiranti uomo a terra e uomo a bordo di Kärcher funzionano secondo questo principio. Queste macchine per la pulizia industriale vengono impiegate solitamente per raccogliere lo sporco grossolano e leggero.
Ambiti di applicazione: una spazzatrice dagli infiniti impieghi
Le prestazioni delle spazzatrici aspiranti variano e dipendono dal modello e dall’attrezzatura. Tra le varie spazzole troviamo:
- rulli standard con setole di media durezza usati per sporco stradale, foglie o ambienti polverosi su asfalto, massetto o pietre a incastro;
- rulli con setole dure (anche con inseriti in acciaio), usati per superfici ruvide e sporco ostinato o rifiuti pesanti;
- rulli con setole morbide per rimuovere lo sporco e la polvere fine su pavimenti lisci in ambienti interni
- rulli antistatici per la pulizia efficiente di tappeti in fiere o impianti sportivi e alberghi.
Rispetto alle normali scope, le spazzatrici con aspirazione rimuovono in modo rapido e con il minimo sforzo anche lo sporco più ostinato, la polvere e i rifiuti. Per questo motivo vengono impiegate nei più disparati ambiti e settori, tra cui magazzini e strutture logistiche; fabbriche; parcheggi e rampe di carico; strutture sportive e per il tempo libero; centri fieristici e congressuali. Senza dimenticare, l’industria alimentare e delle bevande; dell’acciaio e dei metalli, del trasporto, elettronica, farmaceutica e chimica.
Non sai quale spazzatrice aspirante scegliere? Clean System, la nostra divisione specializzata nella vendita, assistenza e consulenza sulle macchine e tecnologie per la pulizia industriale, ti aiuterà nella scelta!
Se questo articolo sulle spazzatrici industriali ti è stato utile, condividilo nei social oppure seguici sulla nostra pagina Linkedin per non perderti tutte le novità!