Sistemi di sicurezza attivi per il magazzino
Sono molti i sistemi di sicurezza di cui possono essere equipaggiati i carrelli elevatori ed eventuali altri mezzi utilizzati in magazzino, in grado di rilevare una situazione di pericolo e intervenire in modo attivo per prevenire un incidente sul lavoro, garantendo così l’incolumità di tutti gli operatori.
Tra questi, per evitare il rischio di impatto durante le operazioni di manovra, Vilogic propone anche un sistema attivo di manovra assistita - Parking Sensor - che, una volta rilevata la presenza di ostacoli, rallenta automaticamente il veicolo.
Esiste poi la possibilità di integrare un innovativo sistema in grado di generare allarmi in real-time in corrispondenza di potenziali pericoli di collisione: Anticollision, grazie ad una tecnologia RFD, può infatti monitorare mezzi e persone all’interno dell’azienda mediante l’azione di trasponder attivi (Tag). Questo sistema consente inoltre di regolare la potenza trasmessa e di conseguenza la dimensione dell’area controllata, arrivando a coprire fino a 360° attorno al mezzo ed intervenendo automaticamente anche in caso di distrazioni e stanchezza del conducente.
Per gestire la movimentazione in specifiche aree operative del magazzino, sono disponibili inoltre sistemi di sicurezza attivi applicabili non solo sui mezzi, ma anche sui varchi. Grazie a Zoning e Zoning+ è possibile infatti gestire le prestazioni del carrello per rispettare i requisiti di sicurezza richiesti in specifiche aree, attivando autonomamente sul mezzo le funzioni di sicurezza prestabilite, ma anche controllando l’ambiente circostante (ad es. attivando l’accensione delle luci), fino all’identificazione degli operatori e dei mezzi presenti in aree particolari del magazzino.