Metodo

Il metodo Vilogic per aumentare l’efficienza in magazzino

Vilogic si caratterizza nel panorama delle aziende attive nel mondo della logistica per avere sviluppato uno specifico e originale modello di lavoro, che consente di aumentare la produttività dei clienti e ridurre i loro costi di magazzino.
È stato messo a punto pensando alle peculiarità delle PMI venete, nelle quali la gestione del magazzino risponde a dinamiche e a logiche piuttosto diverse rispetto alle situazioni ideali descritte nei manuali sulla supply chain.
Spesso infatti le imprese venete sono dotate di magazzini di ridotte dimensioni e di forme irregolari, costruiti in fasi successive. Una struttura non ideale, non ottimizzata e ben diversa dal magazzino perfetto che è possibile costruire partendo da zero. In questi contesti, il livello di complessità è molto elevato e fondamentale diventa l’esperienza: non tanto nella progettazione di magazzini ex‐novo, bensì nella ottimizzazione dei particolarissimi magazzini propri delle aziende del Veneto.
Proprio questo è uno dei punti di forza di Vilogic, con oltre 100 magazzini ottimizzati e più di 2000 clienti attivi.

 

Il magazzino come cuore pulsante dell’azienda

E proprio grazie a questa esperienza, Vilogic ha sviluppato e messo a punto nel corso degli anni il proprio metodo di intervento, che parte dall’esigenza di una visione di insieme: del magazzino, dell’azienda e dell’imprenditore. Una visione che viene colpevolmente sottovalutata - o peggio, snobbata - sia dai venditori di carrelli “vecchia maniera”, sia dalla maggior parte dei consulenti o esperti di logistica industriale. Il fatto è che il magazzino è il vero e proprio cuore pulsante di un’azienda, ed in un mercato globale - con margini sempre più risicati per le aziende che producono e distribuiscono - un intervento sbagliato nel magazzino può fare la differenza tra il successo e il fallimento.
Il metodo di Vilogic nasce precisamente da questa consapevolezza.

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 Le fasi del metodo Logisystem

  1. Analisi iniziale e raccolta dei dati - Ogni intervento effettuato da Vilogic inizia con un’analisi del magazzino, dell’azienda e delle esigenze dell’imprenditore. L’analisi consente di raccogliere dati utili a determinare se e come il magazzino dell’azienda può essere migliorato, nel rispetto dei vincoli di produzione, dello spazio e dei budget a disposizione.
  2. Elaborazione dei dati raccolti - I dati raccolti in fase di analisi vengono elaborati e studiati dagli analisti di Vilogic, allo scopo di determinare in maniera scientifica quali sono le opzioni a disposizione per raggiungere gli obiettivi definiti con l’imprenditore in fase di analisi.
  3. Produzione del LogiReport (Documento di Analisi dell’Efficienza Logistica) - I dati elaborati dai nostri analisi vengono concretizzati e raccolti in un documento di analisi di circa 10 pagine, che contiene una consulenza specifica sullo stato del magazzino e sulle diverse possibilità di intervento per migliorare la sua efficienza. Gli interventi possono includere attrezzature statiche (es. scaffalature, etc.), macchine per il magazzino (es. carrelli, trans pallet, etc.), software per l’efficientamento e il controllo del magazzino o ancora attrezzature per migliorare la sicurezza.
    Le varie ipotesi di intervento vengono spiegate e dimensionate in maniera chiara e comprensibile. Per ognuna di esse viene riportato sia l’investimento necessario, sia la previsione di rientro dall’investimento stesso, in termini di aumento di produttività e\o diminuzione dei costi di gestione del magazzino.
  4. Dimensionamento - Una volta scelta l’ipotesi di intervento migliore tra le diverse opzioni studiate, si passa al dimensionamento di dettaglio dei lavori, che viene tipicamente effettuato su base scientifica studiando i dati raccolti in fase di analisi.
    Il dimensionamento dei lavori ha un ruolo centrale nell’efficientamento di un magazzino: ad esempio, consente di definire con precisione quanto - a fronte di un investimento iniziale - il magazzino migliori in termini di spazio, efficacia ed efficienza. In questo modo, il ritorno sull’investimento effettuato non è più un’opinione, ma diventa misurabile in maniera sicentifica.
  5. Fornitura della soluzione integrata - In questa fase, Vilogic si occupa di installare fisicamente le attrezzature statiche, i software e le macchine da magazzino che fanno parte integrante della soluzione scelta. Mentre per le macchine da magazzino Vilogic agisce da fornitore diretto, per i software e le attrezzature statiche opera come coordinatore di una rete di partner specializzati, che nelle soluzioni più strutturate vengono coinvolti secondo le necessità.
  6. Ottimizzazione dei centri di costo - Il magazzino è un organismo complesso, fatto di diversi componenti - e quindi di diversi centri di costo - che passano spesso inosservati, contribuendo ad aumentare inutilmente le spese di gestione di magazzino. Ad esempio, ci capita di frequente di analizzare dei magazzini dove la manutenzione delle attrezzature (macchine per magazzino, carrelli, scaffalature, etc.) incide in maniera davvero spropositata sui costi generali del magazzino. E tutto questa senza che l’imprenditore ne abbia coscienza, perché dà per scontato che i costi di manutenzione debbano per forza essere alti, non avendo avuto l’occasione di valutare delle alternative.
  7. Controlli periodici - Diversamente da quanto si può pensare, i controlli periodici non servono soltanto ad assicurare che le attrezzature del magazzino rimangano efficienti e sicure a norma di legge. L’azienda, infatti, non è certo un sistema statico, ma viceversa è un’entità che evolve e cambia nel tempo. In questo contesto, è fondamentale accertarsi periodicamente che le attrezzature di magazzino siano al servizio dell’azienda e non viceversa. Ad esempio, se un carrello elevatore è sottodimensionato e da solo rallenta tutto il magazzino, dati alla mano potrebbe risultare conveniente sostituire subito il carrello, piuttosto che penalizzare giorno dopo giorno tutta la logistica dell’azienda.
  8. Monitoraggio delle prestazioni - La tecnologia RFID e GPS ha permesso di fare passi da gigante nella gestione delle macchine da magazzino. Più in dettaglio, è possibile controllare da un computer remoto tutto il ciclo di vita delle macchine e dei loro componenti, individuando ad esempio il numero e l’entità degli urti a cui le macchine sono soggette, ma anche monitorando il ciclo di vita delle loro batterie. In questo modo, l’investimento effettuato nel magazzino viene preservato nel tempo e si mantiene un controllo completo dello stato delle attrezzature del magazzino. Infine, il monitoraggio delle prestazioni consente di mantenere una visione globale dell’andamento del magazzino nel medio periodo, evidenziando l’eventuale opportunità di una espansione delle funzionalità del magazzino stesso, che dovrà essere effettuata previa ulteriore nuova analisi. Non a caso il Logisystem ha la forma di un’ellisse: l’ottimizzazione del magazzino è un processo continuo. E come insegnano i maestri dell’ottimizzazione di scuola Toyota, “there is always a better way”, ovvero il miglioramento è sempre possibile.

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