News

logistica di magazzino

Ottimizzare la logistica di magazzino: consigli per avere un magazzino efficiente

Come ottimizzare la logistica di magazzino? Il primo passo per avere un magazzino efficiente è sicuramente quello di analizzare e ottimizzare i flussi di lavoro, individuando, per esempio, eventuali aree di spreco o comunque di inefficienza, o sfruttando al meglio gli spazi dove vengono stoccate le merci con un layout di magazzino accuratamente progettato. E ancora, utilizzare in maniera efficiente i carrelli elevatori, e tutti i mezzi per la movimentazione delle merci, permette di aumentare la produttività e limitare gli incidenti in magazzino. Per ridurre al minimo il rischio di errore, ottimizzare tempi e costi, consigliamo anche l’utilizzo di un software per la gestione del magazzino.

Il team di specialisti di Vilogic può vantare un’esperienza decennale nel mondo dell’intralogistica per offrire alle aziende soluzioni sempre efficaci, integrate e ad alta efficienza. Sei pronto a dire addio agli sprechi? Ecco i nostri consigli per ottimizzare la logistica di magazzino e avere un magazzino efficiente!

Cambiare layout di magazzino per ottimizzare gli spazi, ma non solo

Nella fase di progettazione di magazzino pianifichiamo la distribuzione degli elementi per ridurre al minimo tutti quei fattori che possono limitare la superficie disponibile o rappresentare un ostacolo in termini di efficienza. Un magazzino funzionale può aumentare la produttività; al contrario, un magazzino non progettato bene fatica ad essere efficiente. Cambiare il layout di un magazzino già esistente può rivelarsi un’operazione complessa che porta però a numerosi vantaggi. Grazie al giusto layout è possibile aumentare lo spazio e la capacità di stoccaggio in magazzino, ma anche ottimizzare i flussi logistici e le fasi operative così da diminuire i tempi di prelievo e velocizzare le operazioni. Non solo, predisporre percorsi dedicati a persone e mezzi ci consente di migliorare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti.

WMS: implementare un software di gestione del magazzino per ridurre gli errori

I software di gestione del magazzino permettono di ottimizzare l’intero processo logistico, dall’accettazione del materiale fino alla sua spedizione. Scegliere un gestionale di magazzino porta ad un utilizzo più razionale degli spazi, ad una maggiore tracciabilità dei prodotti, nonché a velocizzare e monitorare tutte le operazioni. Non solo un software di gestione del magazzino consente di programmare tutte le attività di carico e scarico, ottimizzando l’impiego delle risorse umane per compiti più redditizi. L’implementazione di un WMS riduce al minimo il rischio di errori nella movimentazione della merce, oltre che nella preparazione degli ordini.

Quando il magazzino diventa automatico

Scegliere un magazzino automatico significa ridurre i costi e migliorare l’efficienza operativa. Nel dettaglio, un magazzino automatico verticale permette di:

  • velocizzare le operazioni di picking,
  • recuperare spazio utile,
  • diminuire gli errori,
  • aumentare la sicurezza e la pulizia.

Quando si parla di automazione, ricordiamo che in molteplici settori vengono utilizzati anche i carrelli automatici da magazzino, con l’obiettivo proprio di ottimizzare i flussi logistici già esistenti. I carrelli AGV, essendo veicoli che non richiedono la guida di un operatore, sono ideali per movimentare grandi quantità di merci, oltre che per operazioni ripetitive.

Sicurezza fa rima con formazione

Un magazzino efficiente è un magazzino sicuro dove persone e macchine si muovono senza pericoli. In un ambiente ad alto rischio come il magazzino, per la sicurezza delle merci e degli operatori è importante che:

  • le scaffalature siano sottoposte a regolare manutenzione,
  • la cartellonistica e i segnali di sicurezza siano sempre ben visibili e conformi alla legge,
  • gli spazi siano sempre puliti e ordinati per permettere al personale di muoversi senza pericoli,
  • vengano implementati sistemi di sicurezza attiva e passiva per prevenire possibili incidenti sul lavoro.

È poi fondamentale lavorare sulla prevenzione e sulla formazione del personale così che sia sempre in grado di valutare ogni possibile rischio e agire di conseguenza.

L’importanza della manutenzione dei carrelli elevatori

La movimentazione delle merci è un altro fattore importante da considerare nell’ottimizzazione della logistica di magazzino. È necessario sottoporre tutti i mezzi a regolare manutenzione, così da assicurarsi che i carrelli elevatori e le attrezzature siano sempre in buono stato.  Non solo, tutti coloro che guidano carrelli elevatori devono essere in possesso del patentino per il muletto. I corsi sono fondamentali per prevenire i rischi e gli incidenti legati ad un utilizzo scorretto dei carrelli elevatori e garantiscono alle aziende di operare in conformità con le disposizioni di legge.

Diminuire gli sprechi in magazzino con i fasciapallet

Un magazzino efficiente è anche un magazzino senza sprechi: acquistare un fasciapallet automatico permette di ridurre l’utilizzo del film estensibile. Il macchinario automatico azzera il rischio di lacerazione della pellicola di film, nonché il conseguente danneggiamento del materiale imballato.

Se stai cercando di rendere più efficiente il tuo magazzino, non esitare a contattarci: saremo felici di effettuare un sopralluogo gratuito in azienda per individuare eventuali aree di spreco e di inefficienza, così da ottimizzare la logistica del tuo magazzino.

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic