Soluzioni per migliorare la gestione dei rifiuti
La gestione dei rifiuti e in generale degli scarti di lavorazione costituisce un’attività delicata per le aziende, sia per le indicazioni sempre più rigorose e restrittive contenute nelle normative di riferimento, sia per i costi connessi, che spesso sono rilevanti.
Proprio per migliorare la gestione dei rifiuti in azienda è possibile avvalersi di macchinari progettati per compattare, imballare e ridurre il volume dei rifiuti, così da rendere più efficiente e conveniente il processo del riciclo, o quando inevitabile, dello smaltimento. Per rispondere alle esigenze dei vari settori applicativi, Vilogic propone una vasta gamma di presse e compattatori di rifiuti studiati per risolvere le problematiche legate alla loro gestione grazie alla prestigiosa collaborazione con Orwak. Dal 1971, l’azienda svedese progetta infatti soluzioni innovative per lo smistamento e il riciclaggio di carta, cartone, plastica e altri materiali di scarto con l’obiettivo di migliorare l’efficienza aziendale e contribuire a rendere il luogo di lavoro più sicuro e pulito.
Perché acquistare un macchinario per la gestione dei rifiuti: tutti i vantaggi
Ridurre il volume dei rifiuti in azienda permette innanzitutto di diminuire gli spazi occupati e di avere a disposizione maggiore spazio di stoccaggio da destinare ad altri prodotti o attività.
Grazie alla compattazione dei rifiuti, si riducono anche i costi legati alla movimentazione interna e al trasporto dal luogo di produzione dei rifiuti al centro di raccolta e riciclo. Di conseguenza, aumenta anche la produttività: il personale avrà più tempo a disposizione da dedicare alle attività aziendali principali.
Non solo, ridurre il volume dei rifiuti consente anche di limitare il rischio di incidenti sul lavoro: non ci saranno più rifiuti dislocati in maniera disordinata nei diversi spazi o trascinati dal vento, ma un luogo di lavoro più sicuro e pulito. Una gestione più efficace dei rifiuti migliora le condizioni degli ambienti di lavoro, prevenendo anche il rischio di infestazioni da insetti e topi.
Compattare i rifiuti in modo differenziato, fa bene infine anche all’ambiente: permette di facilitare il riciclaggio dei materiali recuperabili e di ridurre il quantitativo dei rifiuti destinati alle discariche.
Trasformare i rifiuti in valore con i macchinari Orwak
Orwak propone una gamma innovativa di compattatori, sistemi di pressatura e bricchettatura per migliorare la gestione dei rifiuti. La varietà delle soluzioni proposte da Vilogic comprende:
- presse in balla verticali monocamera per balle da 20 kg fino a 500 kg per smaltire enormi quantità di rifiuti;
- presse in balla verticali multicamera per compattare contemporaneamente diverse tipologie di rifiuti;
- compattatori in sacco per compattare rifiuti misti all’interno di comodi sacchetti;
- compattatori in cassonetto per compattare i rifiuti misti direttamente dentro i cassonetti dei rifiuti;
- presse combinate per compattare i rifiuti in fusti metallici, sacchi e cassonetti;
- presse disidratatrici per lo svuotamento dei contenitori di liquidi alimentari;
- schiaccia barattoli e schiaccia fusti per compattare barattoli e fusti;
- bricchettatrici per compattare automaticamente in bricchetti plastiche miste, carta, cartone, scarti tessili e allumino.