Sicurezza in magazzino: con le barriere in polimeri un sistema efficace e di lunga durata
Investire nella sicurezza del proprio magazzino vuol dire limitare i rischi di incidenti a persone e cose. Non solo, ridurre e potenzialmente azzerare gli incidenti in magazzino, si traduce anche in una significativa riduzione dei costi. Fermi macchina e continui interventi di riparazione a seguito di collisioni comportano costi elevati, senza dimenticare le conseguenze in caso di danni alle persone. Per un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente, Vilogic propone una vasta gamma di barriere di protezione realizzate in polimeri e per questo motivo più durevoli ed efficaci rispetto alle protezioni tradizionali in metallo. In caso di collisione, infatti, questi elementi sono in grado di riprendere la loro forma originale: le caratteristiche di flessibilità permettono di assorbire l’energia degli urti senza scaricarla a terra evitando il danneggiamento della barriera, del mezzo e della pavimentazione. E naturalmente non sono soggetti all’usura del tempo, non si arrugginiscono e non si corrodono. Grazie alla densità del materiale, le protezioni sono inoltre più compatte e possono essere installate a ridosso degli elementi da proteggere, lasciando più spazio per i corridoi di passaggio. Non solo, le soluzioni protettive sono più leggere e perfettamente modulari: la lunghezza delle barriere può essere estesa o accorciata in entrambe le direzioni e gli elementi possono essere facilmente installati e sostituiti.
Evita incidenti e danni a persone, scaffalature e macchinari: scegli il sistema di protezione che si adatta meglio alle esigenze della tua azienda.
Protezione di persone e mezzi: ringhiere e barriere per la gestione del traffico
Le barriere per la gestione del traffico sono ideali per ambienti molto trafficati con alta compresenza di persone e veicoli. Così come le ringhiere da interni ed esterni, offrono la massima sicurezza a mezzi e persone grazie alla loro robustezza e permettono di separare in maniera precisa le persone dalle zone adibite alla circolazione dei veicoli e in presenza di rischi di impatto. Proteggere i percorsi pedonali nelle aree di lavoro è di fondamentale importanza per evitare pericolosi incidenti. A seconda della situazione di impiego, sono disponibili differenti versioni.
Protezione di porte e portoni
Tra le tante soluzioni, all’interno della gamma troviamo anche barriere espressamente concepite per proteggere le porte e i varchi dagli impatti che possono essere provocati da carrelli elevatori e altri mezzi pesanti. Le collisioni contro porte e varchi possono infatti arrecare danni ingenti. I piantoni e i limitatori d’altezza prevengono questi problemi in maniera semplice ed efficace.
Protezione degli scaffali
Anche gli urti contro le scaffalature possono avere delle conseguenze pesanti: il crollo di una scaffalatura rappresenta una situazione di potenziale pericolo per l’operatore a bordo del carrello elevatore, ma anche per tutte le altre persone che si trovano nelle vicinanze, senza dimenticare i danni arrecati alla merce. Tale scenario può essere evitato con l’installazione di protezioni per gli scaffali o di barre ferma pallet.
Protezione di pilastri e colonne
Anche i pilastri e le colonne all’interno degli edifici industriali necessitano di protezione: nel tempo le collisioni accidentali possono infatti pregiudicare la stabilità dell’intera struttura. Vilogic propone delle protezioni costituite da due gusci che possono essere collegati facilmente attorno alla colonna. Anche qui la capacità di compressione è estrema: ogni urto è assorbito di modo che la colonna non subisca alcun danno strutturale.
Incentivo INAIL 2020
INAIL incentiva le aziende che, nel corso del 2020, eseguono interventi volti alla riduzione degli infortuni mortali e che adottano misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza. Possono pertanto fare richiesta delle riduzioni anche coloro che installano barriere di sicurezza per separare i percorsi pedonali dalle aree di transito di veicoli e di circolazione di merci al fine di garantire una maggiore sicurezza sul luogo di lavoro. L’incentivo consiste in una riduzione del tasso medio di tariffa applicato, e quindi del premio assicurativo obbligatorio pagato dalle aziende.
Per maggiori informazioni sul bando INAIL 2020 è possibile consultare il sito Internet dell’Ente (https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-modello-riduzione-tasso-prevenzione-2021.html).