L’importanza delle scaffalature nel magazzino
Nel momento della realizzazione di un nuovo magazzino, così come nella revisione di un magazzino esistente, assumono un ruolo fondamentale il corretto studio e la progettazione delle esigenze e dei flussi del magazzino stesso. Un’attenta analisi delle tipologie e dei pesi dei materiali, assieme allo studio dei flussi di movimentazione interna del magazzino, portano alla scelta di una tipologia di scaffalature industriali rispetto ad un’altra. Consentono inoltre di raggiungere importanti obiettivi, quali l’ottimizzazione degli spazi, un magazzino ordinato e correttamente organizzato, l’efficienza e la velocità nelle movimentazioni, nonché la riduzione degli errori. Tutto questo porta alla riduzione dei costi di magazzino.
Per questo, negli ultimi anni, questo settore dell’intralogistica ha visto una significativa evoluzione tecnologica, con l’ideazione di una grande varietà di soluzioni in grado di soddisfare le più diverse esigenze di stoccaggio.
Sicurezza delle nuove scaffalature
Oltre a questi vantaggi operativi, vi è anche un aspetto di sicurezza degli operatori, in quanto le nuove strutture devono essere calcolate strutturalmente secondo le norme vigenti, tenendo in considerazione anche la necessità di produrre scaffalature antisismiche se installate in zona sismica.
Sicurezza per le scaffalature esistenti
Anche le scaffalature esistenti devono essere mantenute sicure!
Anche se magari non rispondono alle attuali normative, è comunque indispensabile che le scaffalature esistenti siano soggette a delle ispezioni periodiche. Le ispezioni periodiche delle scaffalature sono delle azioni di monitoraggio che un esperto qualificato effettua sulle scaffalature secondo le modalità prescritte dalla norma UNI EN 15635. Fanno parte delle operazioni di manutenzione programmata che un’azienda dotata di magazzino deve attuare per la sicurezza dei propri dipendenti. L’esperto inizia con l’acquisizione dei documenti e, proseguendo con l’ispezione nel magazzino, verifica l’effettiva rispondenza dell’impianto alle caratteristiche progettuali originarie, rileva gli eventuali danni alle strutture e li classifica per urgenza di ripristino, annota le possibilità di miglioramento della sicurezza. Alla fine delle operazioni viene rilasciato formalmente un report con indicazioni, consigli, rilievi. Tale report è il documento espressamente richiesto dalla norma UNI EN11636 ai fini della validazione d'uso.
Ad ogni magazzino la sua scaffalatura
Quando si progetta o si amplia un magazzino, una delle prime scelte da compiere riguarda proprio le scaffalature da installare, le modalità di stoccaggio e i sistemi di movimentazione della merce (i carrelli trilaterali, i transpallet elettrici e i carrelli elevatori frontali hanno esigenze completamente diverse).
Tipologie di scaffalature per magazzino
Esistono differenti tipologie di scaffali. La proposta di Vilogic comprende tutti i modelli di scaffalatura:
- scaffalature portapallet: classica scaffalatura industriale per lo stoccaggio di pallet e contenitori, con possibilità di vari accessori. Semplici da installare, economiche, permettono il massimo numero di referenze di stoccaggio;
- scaffalatura a ripiani: per stoccaggio di materiali sfusi o di piccole dimensioni, ideale per il picking manuale;
- soppalco: per il raddoppio delle superfici calpestabili, sono strutture smontabili e consentono una ottimizzazione dei volumi.
Sistemi di stoccaggio ad alta densità/intensivi
- Drive in: sistema in multi profondità per lo stoccaggio in multi profondità, per magazzini con molti pallet per singolo lotto. L’intero tunnel deve avere la stessa referenza di prodotto. Possono lavorare sia in logica LIFO che FIFO.
- Magazzini e satellite/shuttle: sistema in multi profondità per lo stoccaggio di lotti medio piccoli e con medio numero di referenze. Il singolo livello di carico deve avere la stessa referenza di prodotto Possono lavorare sia in logica LIFO che FIFO.
- Scaffalatura a gravità: sistema in multi profondità a rulli per lo stoccaggio di lotti medio piccoli e con medio numero di referenze. Il singolo livello di carico deve avere la stessa referenza di prodotto. Possono lavorare sia in logica FIFO che LIFO.
- Scaffalatura compattabile: abbina i vantaggi delle classiche scaffalature portapallet mantenendo una elevata densità di stoccaggio. Le scaffalature vengono montate su basi mobili, movimentate meccanicamente con telecomando, rendendo disponibile il pallet o la UDC richiesta.
- Cantilever: scaffale per barre, tavolame e pezzi lunghi in genere.
- Magazzini verticali: è il sistema di stoccaggio ideale per gestire materiale di ogni formato, peso e dimensione e permette di sfruttare al massimo lo spazio in altezza, riducendo a 1/10 la superficie occupata e garantendo la sicurezza dei materiali.
- Magazzini automatici: sono sistemi di stoccaggio in cui le unità di carico vengono movimentate in maniera automatica gestita da apposito software collegato ai sistemi aziendali.