
Fasciapallet automatico: a cosa serve e tutti i benefici
Sempre più aziende scelgono di semplificare il processo di imballaggio della merce con un fasciapallet automatico. L’imballo protegge i prodotti durante il carico e lo scarico e fa sì che arrivino a destinazione intatti e senza danni. Per questo motivo è fondamentale scegliere attrezzature capaci di imballare la merce in modo rapido e sicuro. Il fasciapallet automatico, conosciuto anche come robot avvolgipallet, è progettato proprio per questo compito importante: avvolge i carichi, in verticale o in orizzontale, per mezzo di una pellicola di film estensibile che li protegge e li stabilizza.
I fasciapallet sono in genere molto facili da usare: per avviare questi macchinari basta spesso azionare un pulsante e il film estensibile si tira, taglia e applica al pallet in maniera automatica. L’avvolgipallet può essere dotato di numerose funzionalità come la regolazione della tensione e la selezione del film, ma anche il controllo della velocità di rotazione e la personalizzazione del pallet con etichette o stampa a caldo. Rispetto all’avvolgimento manuale, i fasciapallet automatici hanno diversi vantaggi: scopriamoli insieme!
Tutti i vantaggi di un fasciapallet automatico
I fasciapallet automatici sono particolarmente consigliati per tutte quelle aziende che si trovano ad avvolgere quotidianamente grandi quantità di pallet. I robot avvolgipallet offrono diversi benefici rispetto all'avvolgimento manuale, tra cui:
- l’aumento della produttività, avvolgendo più pallet al giorno con meno personale e materiale;
- una maggiore efficienza, eliminando il rischio di lacerazione della pellicola e avvolgendo i pallet in modo migliore;
- un risparmio economico, riducendo il consumo di film estensibile e i costi di manodopera;
- una maggiore sicurezza per la merce: stabilizzando meglio i carichi, la merce è più protetta durante le fasi di trasporto, evitando la possibilità di danni.
I fasciapallet automatici permettono infine di ridurre l’ingombro dei pallet in magazzino, ottimizzando gli spazi e avvolgendo rapidamente i bancali che devono essere inviati per lo stoccaggio.
Fasciapallet a Vicenza per ogni esigenza di imballaggio
In qualità di partner della rete Intralog, Vilogic è rivenditore ufficiale per Vicenza e provincia dei fasciapallet di EFFE3ti, azienda con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di macchine e linee per l’imballaggio. Che tu debba imballare prodotti pallettizzati sviluppati in altezza, così come merci di ridotto spessore o circonferenza; oppure avvolgere materiali lunghi, come tubi o assi di legno, sapremo consigliarti il fasciapallet più indicato: contattaci!
Se hai trovato interessante questo articolo sui fasciapallet automatici, condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!