Transpallet: come funziona, a cosa serve e come usarlo in sicurezza
Vilogic, in qualità di concessionario ufficiale di Toyota Material Handling, offre un’ampia gamma di transpallet manuali e transpallet elettrici per le aziende di Vicenza e provincia. I transpallet sono dei carrelli molto versatili e facili da usare per il carico e lo scarico di merce dai camion, per lo spostamento di pallet o in supporto alle attività di picking. Scopriamo come funzionano i transpallet e alcuni consigli per usarli in sicurezza ed evitare incidenti!
Come funziona un transpallet
Il funzionamento di questi carrelli è molto semplice: i transpallet manuali hanno una capacità di carico fra 1 e 3,5 tonnellate e si spostano solo manualmente. Vengono utilizzati solitamente per spostamenti occasionali, rapidi e su brevi distanze. Agili e maneggevoli, sono ideali per la movimentazione di carichi leggeri o medi.
Al contrario, i transpallet elettrici sono dotati di un motore elettrico e di una batteria. Questo fa sì che si azionino in modo automatico, senza richiedere alcuno sforzo da parte dell’operatore. Si possono trovare transpallet elettrici con uomo a terra o con uomo a bordo. Questi veicoli possono sollevare carichi più pesanti per distanze più lunghe grazie alla guida motorizzata.
Pericoli connesso a un uso improprio dei transpallet
Un uso corretto dei transpallet riduce al minimo la probabilità di infortuni e incidenti. Per manovrare i transpallet manuali non è richiesto, per esempio, il patentino per i carrelli elevatori. Tuttavia, noi consigliamo comunque di frequentare il corso di formazione per addetti alla conduzione di carrelli elevatori, così come sarà tenuto a fare chi si accinge a guidare un transpallet elettrico. In questo modo, gli operatori potranno acquisire maggiori competenze legate al mondo della movimentazione merci e ai potenziali rischi.
Tra i pericoli a cui potrebbero essere esposti guidando un transpallet, troviamo gli infortuni legati a un uso non appropriato (nei casi in cui venga utilizzato per esempio come monopattino); lo schiacciamento dei piedi sotto il mezzo; l’investimento di persone e lo schiacciamento tra il transpallet e altre strutture (scaffali, merce, muro, ecc.). Per una guida sicura del transpallet è fondamentale indossare sempre calzature antinfortunistiche, non trasportare mai persone sul mezzo e non movimentare più di un bancale per volta. E ancora, consigliamo di non abbassare o alzare mai bruscamente il carico durante il trasporto.
Accorgimenti per una guida sicura del transpallet
Esistono poi numerosi accorgimenti che è bene mettere in pratica, quando si utilizza un transpallet, come ad esempio:
- avvicinarsi sempre in posizione frontale e perpendicolare al carico da prelevare;
- tenere l’impugnatura del timone ad una distanza di almeno 50 cm dal telaio;
- procedere sempre rivolti verso la direzione di marcia e non camminare all’indietro;
- non trasportare mai carichi di altezza tale da impedire la visibilità e abbassare sempre il carico in posizione di trasporto;
- se si manovra all’indietro il transpallet, assicurarsi che vi sia spazio sufficiente tra il timone e le pareti o gli scaffali retrostanti.
Vuoi maggiori informazioni su tutti i modelli di transpallet in vendita? Contattaci, saremo felici di aiutarti!
Se hai trovato interessante questo articolo sui transpallet, condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!