News

formazione vilogic

Formazione: al via il Progetto Capitale Umano per Vilogic

Il 2024 ha visto tutti i collaboratori di Vilogic coinvolti in un percorso formativo, guidati dai consulenti di SkillJob. Grazie al Progetto Capitale Umano, questo il nome del percorso, i dipendenti di Vilogic hanno potuto partecipare a laboratori esperienziali per l’attivazione di processi di sviluppo individuali, collettivi e organizzativi. La squadra come motore di crescita rimane infatti uno dei valori più importanti per Vilogic. Scopriamo insieme gli obiettivi del Progetto Capitale Umano e come la formazione continua svolga un ruolo fondamentale in azienda!

Quando la formazione diventa condivisione

Come diventare una squadra sempre più affiatata? Progettando, definendo e allenando una comunicazione condivisa che promuova l’ascolto, limiti le incomprensioni e favorisca il riconoscimento del punto di vista dell’altro per il benessere comune. Non solo, tra gli obiettivi del Progetto Capitale Umano, troviamo anche quello di sviluppare tutti insieme proposte per migliorare l’ambiente lavorativo.

«Il Progetto Capitale Umano rientra in un percorso più ampio che stiamo facendo per la valorizzazione del personale – spiega Ivano Colombara, amministratore delegato di Vilogic -. Per noi era importante creare un momento di condivisione, in cui i nostri collaboratori potessero avere la possibilità di confrontarsi e crescere singolarmente, ma anche in gruppo con l’obiettivo di creare un’organizzazione sempre più inclusiva».

Che cosa sono gli Skill Lab e come favorire processi trasformativi

Gli Skill Lab sono laboratori formativi esperienziali in cui si allenano competenze trasversali che supportano la sostenibilità relazionale tra individui, team e organizzazione.

Durante le giornate formative è stata usata la metodologia dei TST, Think Sostenibility Tank. Si tratta di momenti esperienziali operativi dove gruppi di collaboratori sviluppano soluzioni sostenibili per favorire processi trasformativi che riguardano l’organizzazione e per dare vita a nuovi scenari di miglioramento.

«Sono emersi spunti di crescita molto interessanti e siamo felici dei suggerimenti ricevuti - conclude Colombara -. Prossimamente partirà una seconda fase del progetto per andare ad analizzare nel dettaglio le proposte di miglioramento e trovare il modo più efficace per metterle in pratica. Abbiamo a cuore il benessere dei nostri collaboratori, sono la nostra risorsa più preziosa».

Teniamo alla formazione dei nostri collaboratori, ma anche a quella dei nostri clienti: organizziamo corsi di formazione per carrellisti per acquisire il patentino per il muletto e i corsi di aggiornamento periodici per operatori addetti all’uso di carrelli elevatori nel rispetto della normativa vigente. Contattaci o seguici sulla nostra pagina Linkedin per saperne di più!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic