News

pulizia del magazzino

Pulizia del magazzino: come avere spazi puliti ed efficienti

La pulizia del magazzino è fondamentale per garantire il benessere degli operatori e la qualità delle merci. Un magazzino pulito è un magazzino efficiente e organizzato, dove il rischio di incidenti si riduce notevolmente. Cartacce, frammenti di bancali, umidità, detriti, scarti di imballi, macchie di olio: i rifiuti e la sporcizia rappresentano un pericolo per le persone e per i carrelli elevatori. L’accumulo di sporco e polvere può inoltre danneggiare le attrezzature nel lungo periodo. Un ambiente salubre e curato permette invece di avere buoni standard di sicurezza e di lavorare in modo ordinato e preciso. Come organizzare la pulizia del magazzino? Scopri i nostri consigli per avere spazi più puliti ed efficienti in azienda!

Fai un calendario delle attività di pulizia

Il primo consiglio è quello di tenere un calendario dei vari interventi di pulizia del magazzino. Ci sono attività di pulizia che è meglio eseguire ogni giorno, altre con cadenza settimanale o stagionale. Non dimentichiamo poi la necessità di pulizie straordinarie, soprattutto dopo incidenti, perdite, interventi di manutenzione, ecc. Fare una checklist delle attività di pulizia svolte e da eseguire ti permetterà di avere la sicurezza che tutto sia sempre pulito, senza correre il rischio che alcuni lavori di pulizia vengano ripetuti o altri dimenticati. Stabilisci un programma di pulizia regolare per mantenere il magazzino pulito e ordinato nel tempo. Grazie al calendario, potrai eseguire le operazioni di pulizia interferendo anche il meno possibile con le altre attività. Ricorda infine che magazzini che stoccano materiali alimentari o farmaceutici necessitano di sanificazioni più frequenti rispetto a quelli che trattano materiali non deperibili.

Ricorda di avere tutto il materiale necessario per la pulizia del tuo magazzino

Macchinari per le pulizie industriali e prodotti specifici per la tipologia di sporco che caratterizza il tuo magazzino possono fare la differenza. Clean System, la divisione di Vilogic specializzata nella vendita, assistenza e consulenza sulle macchine e tecnologie in per le pulizie industriali, offre un catalogo completo di macchine e dotazioni per tutte le esigenze, sia in termini dimensionali delle superfici da trattare, sia per quanto riguarda le specificità dei diversi settori di attività. Non mancano prodotti monouso e materiali di consumo per la pulizia e l’igiene della tua azienda.

Come organizzare il magazzino in vista delle operazioni di pulizia

Prima di cominciare con la pulizia, ispeziona il magazzino cercando di individuare lo sporco su cui è necessario intervenire (macchie, polvere, ragnatele, muffe, ecc.) Se hai in programma delle operazioni di pulizia importanti, cerca di spostare tutte le merci rimovibili per organizzare il magazzino in differenti aree e procedere a una pulizia per zone. In questo modo potrai pulire al meglio, zona dopo zona, il tuo magazzino. Rimuovere quanti più oggetti possibile dagli scaffali, ti permetterà di identificare anche eventuali danni nascosti alle scaffalature. Prima di riposizionare le merci, valuta anche se ci sono merci danneggiate o scadute da eliminare.

Stai cercando dei macchinari per la pulizia professionale per avere spazi più puliti ed efficienti? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Se hai trovato questo articolo sulla pulizia in magazzino interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic