Commissionatori orizzontali e commissionatori verticali: come funzionano
I commissionatori sono carrelli studiati per facilitare e rendere più efficienti le operazioni di picking e preparazione degli ordini nei magazzini. Il loro funzionamento è molto semplice: i commissionatori permettono agli operatori di prelevare facilmente merci da vari livelli di scaffalature, grazie al vano operatore elevabile che si adatta a differenti altezze. Questo spazio è progettato per permettere all’operatore di lavorare sempre in sicurezza e comfort, anche quando deve raggiungere merci stoccate nei punti più alti. In questo modo, i commissionatori permettono di ridurre significativamente i tempi di raccolta degli ordini e il rischio di incidenti durante le operazioni di picking, con benefici sulla produttività generale.
Sono disponibili commissionatori orizzontali, per bassi livelli e merci leggere, e commissionatori verticali per il picking ad altezze elevate.
Vilogic, in qualità di rivenditore ufficiale dei carrelli Toyota per Vicenza e provincia, offre un’ampia gamma di commissionatori per soddisfare tutti i livelli di scaffali, le larghezze delle corsie e i metodi di picking.
Nella scelta del commissionatore bisogna infatti sempre valutare l’altezza massima di sollevamento, la capacità di carico, le dimensioni e la manovrabilità, specialmente per chi si trova ad operare in corsie ristrette.
Scopriamo tutti i carrelli commissionatori orizzontali e verticali disponibili!
Commissionatori orizzontali Toyota per bassi livelli e merci leggere
Leggeri, compatti e facili da usare: i commissionatori orizzontali sono ideali per bassi livelli di prelievo e merci leggere. Vengono utilizzati per picking intensivi dove sono necessari lunghi spostamenti a piedi, ma anche per la movimentazione di merce ad alta rotazione fino a 2,500 kg. I modelli Toyota OSE120CB possono raggiungere un’altezza di sollevamento fino a 4,2 m. Dispongono di un telaio robusto e modulare, pedana elevabile e ammortizzata per aumentare il comfort dell’operatore e forche mobili su due livelli. Alcuni modelli sono dotati di un tettuccio integrato sulla postazione di modo da aumentare la sicurezza del carrellista senza perdere la visibilità.
La serie Toyota BT Optio N è ideale per prelevare articoli piccoli e leggeri, trattandosi di commissionatori orizzontali compatti e maneggevoli. Grazie alla facilità di utilizzo e alla semplicità nel collegare tutti i tipi di rimorchi, permettono di supportare il prelievo degli ordini durante tutta la giornata.
I commissionatori della serie Toyota BT Optio L sono stati pensati invece per il prelievo di merci ad alta rotazione. Grazie alla loro potenza, efficienza, adattabilità e facilità d’uso assicurano un’elevata produttività, sia che si tratti di prelievo al primo o al secondo livello.
Commissionatori verticali Toyota: efficienza e sicurezza ad alti livelli
Per il picking ad altezze elevate sono disponibili due tipologie di commissionatori verticali, per medi e alti livelli. Se la capacità di carico risulta più contenuta, tra i 1.000 e 1.200 kg, lo sviluppo in altezza delle operazioni è notevole. La serie Toyota BT Optio M & H consente il prelievo fino a 12,1 m ed è adatta a una vasta gamma di applicazioni, incluse la distribuzione di alimenti, elettrodomestici, componenti e prodotti farmaceutici.
Se vuoi scoprire tutte le caratteristiche dei commissionatori orizzontali e verticali non esitare a contattarci!
Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina Linkedin per non perderti tutte le novità!