News

transpallet manuali e transpallet elettrici

Transpallet manuali e transpallet elettrici: differenze e impieghi

Se non sai se scegliere un transpallet manuale o un transpallet elettrico per la tua azienda, questa guida fa per te. Vilogic, in qualità di rivenditore ufficiale dei carrelli elevatori di Toyota Material Handling, offre un’ampia gamma di transpallet manuali e transpallet elettrici per le aziende di Vicenza e provincia.

I transpallet vengono utilizzati solitamente per il carico e lo scarico di merce dai camion, per lo spostamento di pallet o in supporto alle attività di picking. Versatili e facili da usare, sono tra i carrelli maggiormente utilizzati in magazzino per le operazioni di movimentazione della merce. Questi carrelli si manovrano con il timone e, mediante un’azione di pompaggio se è manuale o con pulsanti dedicati, se è elettrico, permette di inforcare il bancale e spostarlo.

Andiamo ad approfondire le principali caratteristiche e differenze tra i transpallet manuali e i transpallet elettrici!

Transpallet manuali: guida all’acquisto

I transpallet manuali hanno una capacità di carico fra 1 e 3,5 tonnellate e si spostano solo manualmente. Sono indicati per sollevare e trasportare piccole quantità di merci e vengono utilizzati solitamente per spostamenti occasionali, rapidi e su distanze brevi. Pratici, agili e maneggevoli vengono utilizzati sia nelle piccole attività che nelle grandi aziende per la movimentazione di carichi leggeri o medi. A differenza dei carrelli elevatori, non possono alzare il carico a grandi altezze.

Grazie al timone, è possibile trascinare e ruotare il mezzo facilmente così da inforcare il pallet senza difficoltà. Per manovrare i transpallet manuali non è richiesto il patentino per i carrelli elevatori, noi consigliamo comunque sempre, se possibile, di frequentare il corso di formazione per addetti alla conduzione di carrelli elevatori per potere acquisire maggiori competenze legate al mondo della movimentazione merci in generale.

Quando scegliere un transpallet elettrico per la tua azienda

I transpallet elettrici rappresentano spesso un buon compresso tra il tradizionale transpallet manuale e un carrello elevatore frontale.

Sono dotati di un motore elettrico e di una batteria: si azionano in modo automatico, senza richiedere alcuno sforzo da parte dell’operatore che, a seconda del modello, seguirà lo spostamento affiancando il mezzo o salendo a bordo. I transpallet elettrici si suddividono infatti in transpallet con uomo a terra o uomo a bordo.

Rispetto ai transpallet manuali, i transpallet elettrici sono progettati per sollevare carichi più pesanti per distanze più lunghe. Grazie alla guida motorizzata, gli operatori sono agevolati nel lavoro e negli spostamenti e gestiscono il transpallet mediante i comandi. Si tratta di carrelli più pesanti e accessoriati rispetto ai tradizionali transpallet, possono infatti essere dotati di:

  • pedana operatore, per lunghe percorrenze
  • sterzo servoassistito,
  • bilancia integrata.

Vuoi maggiori informazioni su tutti i modelli di transpallet in vendita? Contattaci, saremo felici di aiutarti!

Se hai trovato interessante questo articolo sulle principali differenze tra i transpallet manuali e i transpallet elettrici, condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic