Team Vilogic: Marco Calamari
RUOLO: tecnico esterno
LA MIA ESPERIENZA: sono arrivato in azienda a marzo dello scorso anno, ma è dal lontano 1997 che faccio il tecnico di carrelli elevatori. Un lavoro che non ha mai smesso di appassionarmi e che in tutti questi anni è cambiato profondamente. Prima i carrelli elevatori erano solo veicoli utilizzati per movimentare il materiale, ora il cliente ha bisogno di soluzioni per migliore la logistica di magazzino nel suo insieme. I carrelli sono connessi per migliorare la sicurezza e l’efficienza, ridurre i costi e il margine di errore. I veicoli automatici stanno prendendo sempre più piede e probabilmente vedremo presto anche l’intelligenza artificiale approdare in magazzino. Dal punto di vista della riparazione questo ha comportato notevoli cambiamenti: i tecnici hanno dovuto imparare a lavorare con i software integrati, senza dimenticarsi dei cari e vecchi cacciaviti e chiavi.
COSA HO IMPARATO IN AZIENDA: la formazione in Toyota gioca un ruolo importante: dai corsi generali fino a quelli più specifici per la riparazione di ogni singolo modello. Nessun dettaglio viene mai tralasciato per potere offrire un’assistenza di alto livello. D’altro canto, da quando sono in Vilogic ho imparato finalmente ad accantonare l’ansia e a lavorare senza stress. Ho trovato una squadra bellissima, pronta ad accogliermi. Ci si ascolta, ci si dà una mano e se c’è un problema lo si risolve insieme. Da parte della proprietà c’è stata fin da subito attenzione e fiducia. Non potevo sperare di meglio.
NEL TEMPO LIBERO: ho tantissimi hobby, i miei principali sono la fotografia e la musica. Amo suonare la batteria e da quando sono qui ho già trovato qualche compagno per mettere in piedi una piccola band.