Migliorare la gestione dei rifiuti in azienda con presse e compattatori
Migliorare la gestione dei rifiuti significa ridurre i costi e gli sprechi in azienda. Dagli imballaggi di merci in ingresso agli scarti di produzione: ogni azienda produce rifiuti e si trova ad avere a che fare con normative ambientali sempre più rigorose e restrittive. Per rendere più efficiente e conveniente il processo del riciclo, o quando inevitabile, dello smaltimento dei rifiuti è possibile avvalersi di presse e compattatori progettati per ottimizzare la gestione dei rifiuti in azienda.
Vilogic, in qualità di rivenditore ufficiale del marchio Orwak per Vicenza e provincia, offre una vasta gamma di presse e compattatori per rifiuti. Si tratta di macchinari studiati appositamente per compattare, imballare e ridurre il volume dei rifiuti a seconda delle esigenze dei vari settori. Dal 1971, l’azienda svedese progetta infatti soluzioni innovative per lo smistamento e il riciclaggio di carta, cartone, plastica e altri materiali di scarto con l’obiettivo di migliorare l’efficienza aziendale e contribuire a rendere il luogo di lavoro più sicuro e pulito.
Scopriamo insieme tutte le presse e i compattatori disponibili per migliorare la gestione dei rifiuti in azienda!
Ottimizzare la gestione dei rifiuti in azienda con i compattatori per rifiuti
Il primo passo per ottimizzare la gestione dei rifiuti è quello di dotarsi di un macchinario che permetta di ridurre il volume degli stessi. I compattatori per rifiuti permettono di diminuire gli spazi occupati e di avere, di conseguenza, maggiore spazio da adibire ad altri prodotti o attività.
Le presse per rifiuti trasformano i rifiuti in balle compatte e stabili, semplici da trasportare. In questo modo è possibile eliminare la presenza di imballaggi e scarti in magazzino e rendere l’ambiente di lavoro più sicuro e pulito.
Non solo, compattare rifiuti consente di ridurre il numero di viaggi da e per le aree di stoccaggio, così come i costi legati al trasporto fino al centro di riciclo o al noleggio di cassoni esterni. Si avranno così maggiori risorse da investire in attività più proficue e personale con più tempo a disposizione per le attività principali dell’azienda.
Senza dimenticare che i compattatori per rifiuti permettono di migliorare la sicurezza in magazzino. Niente più rifiuti dislocati in maniera disordinata nei diversi spazi o trascinati dal vento, significa un minor rischio di incidenti. Le presse per rifiuti aiutano anche a facilitare il riciclaggio dei materiali recuperabili e a ridurre il quantitativo dei rifiuti da destinare alla discarica. Migliorare la gestione dei rifiuti permette infine di prevenire anche il rischio di infestazioni da insetti e topi.
Presse e compattatori per rifiuti: trasformare gli scarti in valore
Tra la gamma prodotti di Orwak, figurano molteplici compattatori per rifiuti, presse per rifiuti, e bricchettatrici per la riduzione dei rifiuti in bricchette o blocchetti. Nel dettaglio troviamo:
- presse monocamera per compattare rifiuti voluminosi in balle da 20 kg fino a 500 kg, ideali per chi si trova a dover smaltire piccole come enormi quantità di rifiuti dello stesso genere;
- presse multicamera per compattare rifiuti voluminosi di carta, cartone, plastica, ma anche imballaggi sacchi e rifili. Essendo dotate di due camere affiancate, permettono di compattare contemporaneamente diverse tipologie di rifiuti;
- compattatori in sacco per compattare rifiuti misti all’interno di comodi sacchetti;
- compattatori in cassonetto per compattare i rifiuti misti direttamente dentro i cassonetti dei rifiuti;
- presse combinate per compattare i rifiuti in fusti metallici, sacchi e cassonetti;
- presse disidratatrici per lo svuotamento dei contenitori di liquidi alimentari;
- presse schiaccia-barattoli e schiaccia-fusti per compattare barattoli e fusti;
- bricchettatrici per compattare automaticamente in bricchetti plastiche miste, carta, cartone, scarti tessili e allumino.
Vuoi migliorare la gestione dei rifiuti in azienda? Contattaci, saremo felici di aiutarti!
Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!