News

manutenzione scaffalature

Manutenzione scaffalature: cosa prevede la normativa per gli scaffali da magazzino

La manutenzione delle scaffalature è fondamentale per garantire la sicurezza e l’efficienza del magazzino. Scaffali danneggiati, obsoleti o troppo carichi possono rappresentare un serio pericolo per la sicurezza degli operatori e delle merci. Per questo motivo, la manutenzione periodica delle scaffalature, oltre che essere una buona abitudine, è obbligatoria.

Cosa prevede nel dettaglio la normativa per la manutenzione degli scaffali da magazzino? Ad indicarci modalità e tempistiche per la manutenzione delle scaffalature sono le norme UNI EN 15629 e UNI EN 15635, nonché il Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008). 

Andiamo a scoprire quando e come eseguire la manutenzione delle scaffalature da magazzino!

Tutto ciò che devi sapere sulla manutenzione delle scaffalature

Come anticipato, per quanto riguarda la manutenzione delle scaffalature dobbiamo fare riferimento in primo luogo al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro. Secondo il D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie affinché le attrezzature di lavoro siano oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza.

Non solo, secondo la norma UNI EN 15629, l’utilizzatore ha la responsabilità di sottoporre la scaffalatura, durante il suo ciclo di vita, a regolari ispezioni al fine di assicurare che ogni danno occorso sia riparato e ogni componente danneggiato sia sostituito con nuove parti identiche dello stesso produttore.

Anche la norma UNI EN 15635 obbliga l’utilizzatore a considerare che verifiche regolari della struttura della scaffalatura devono essere condotte durante il suo ciclo di vita. Sarà inoltre necessario includere spiegazioni circa i livelli di danno (“verde”, “ambra” e “rosso”), al fine di assicurare che ogni danno sia eliminato celermente attraverso la sostituzione del componente danneggiato con uno identico dello stesso costruttore.

La norma stabilisce inoltre la necessità di designare un’apposita figura, il PRSES (Person Responsible for Storage Equipment Safety), incaricata di controllare lo stato delle scaffalature allo scopo di monitorare la sicurezza dei sistemi di stoccaggio. Oltre al controllo visivo da parte del PRSES, che dovrà possedere una conoscenza approfondita delle scaffalature, la norma obbliga ad ispezioni ad intervalli non superiori a 12 mesi da parte di un tecnico qualificato esterno.

Ispezione tecnica annuale delle scaffalature e controlli periodici

Se da un lato è quindi fondamentale che il responsabile della sicurezza delle attrezzature di stoccaggio in azienda monitori quotidianamente le scaffalature, è altresì obbligatorio programmare l’ispezione da parte di un tecnico esterno ad intervalli regolari e non superiori ai 12 mesi.  Dopo il controllo, il tecnico rilascerà un report sullo stato di conservazione delle strutture, proponendo, laddove necessario, eventuali interventi di riparazione, rinnovamento o sostituzione.

Non bisogna dimenticare però che le revisioni di prevenzione periodiche sono altrettanto importanti e necessarie per garantire la sicurezza costante delle scaffalature. Proprio con l’obiettivo di garantire l’immediata identificazione di eventuali anomalie e le corrette operazioni di ripristino, i tecnici di Vilogic svolgono interventi di manutenzione periodica e verifica dello stato delle scaffalature da magazzino.

Manutenzione obbligatoria: quali scaffalature ne sono interessate

Secondo la norma EN 15635, tutte le scaffalature che prevedono l'uso di carrelli elevatori o altre attrezzature di movimentazione devono essere sottoposte a regolari interventi di manutenzione. Tra queste troviamo:

  • scaffalature portapallet,
  • scaffalature cantilever,
  • scaffalature a drive in,
  • scaffalature a gravità,
  • sistema pallet shuttle,
  • scaffalature push-back,
  • soppalchi che prevedono l'uso di attrezzature di movimentazione,
  • magazzini automatici con trasloelevatori,
  • magazzini autoportanti.

Se cerchi un tecnico esperto per l’ispezione annuale obbligatoria delle scaffalature o per interventi di manutenzione periodica, non esitare a contattarci!

Se hai trovato questo articolo interessante condividilo nei social o seguici su Linkedin per tante curiosità e novità sul mondo dell’intralogistica!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic