News

fasciapallet vicenza

Fasciapallet a Vicenza: avvolgitrici e macchine avvolgipallet per ogni esigenza

Semplificare e automatizzare il processo di imballaggio della merce da spedire: è questo l’obiettivo principale dei fasciapallet. Le macchine fasciapallet, conosciute anche come robot avvolgipallet, avvolgitrici o avvolgitori di pallet, sono attrezzature progettate proprio per avvolgere i carichi, in verticale o in orizzontale, grazie ad una pellicola di film estensibile. Queste macchine permettono di imballare la merce in maniera rapida, precisa, sicura e conveniente.

Chi lavora in magazzino lo sa, il momento dell’imballaggio riveste un ruolo fondamentale. È proprio l’imballo a stabilizzare e proteggere le merci nelle delicate fasi di carico e scarico e durante il trasporto.

Vilogic, in qualità di partner della rete Intralog, è rivenditore ufficiale per Vicenza e provincia dei fasciapallet di EFFE3ti, azienda con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e realizzazione di macchine e linee per l’imballaggio.  

Sulla base della quantità e della merce da imballare, ma anche della frequenza con cui si effettuano gli imballaggi, sono disponibili differenti macchine fasciapallet. Scopriamole insieme!

Macchine avvolgipallet con tavola rotante

Le macchine avvolgipallet con tavola rotante rappresentano una particolare tipologia di fasciapallet. Queste avvolgitrici sono dotate di una pedana, sulla quale viene posizionato il bancale che, ruotando, permette alla pellicola di film estensibile di avvolgere interamente il prodotto. Sono selezionabili diversi programmi di lavoro dal pannello di controllo, così da rispondere alle differenti esigenze di imballaggio delle aziende.

Fasciapallet semiautomatici adatti a qualsiasi tipologia di carico

Alimentati a batteria ad alto rendimento, i fasciapallet semiautomatici possono essere utilizzati per avvolgere qualsiasi tipo di pallet senza la necessità di doverlo spostare dalla posizione in cui si trova. Le avvolgitrici semiautomatiche permettono un notevole risparmio di film, e un conseguente risparmio sui costi del materiale, grazie al sistema di prestiro. Questo macchinario azzera inoltre il rischio di lacerazione della pellicola di film e il conseguente danneggiamento del materiale imballato.

Macchine Avvolgitrici per pallet con braccio rotante

Le macchine avvolgitrici a braccio rotante sono la soluzione migliore per pallet pesanti o di grandi dimensioni, così come per tutti quei prodotti pallettizzati particolarmente instabili. Si tratta di fasciapallet automatici da linea o semiautomatici che permettono l’avvolgimento del prodotto senza metterlo in rotazione e garantiscono la fasciatura perfetta del pallet con film estensibile.

Fasciapallet automatici per ottimizzare le prestazioni e ridurre i costi

I fasciapallet automatici richiedono l’intervento del personale solo nel momento del cambio della bobina di film estensibile. Queste macchine avvolgipallet seguono linee produttive completamente automatizzate. I robot fasciapallet automatici riescono a rilevare in completa autonomia l’arrivo del pallet e si occupano del confezionamento da soli. In questo modo l’operatore può svolgere altre attività all’interno del magazzino, ottimizzando il tempo a disposizione.

Non solo, le macchine fasciapallet automatiche permettono di ottimizzare anche gli spazi così da ridurre l’ingombro di magazzino, occupato solitamente dai bancali in attesa di essere confezionati prima di essere inviati.

I fasciapallet automatici orizzontali sono ideali per prodotti molto lunghi, come tubi o assi di legno. In questi macchinari l’articolo scorre lungo l’area di avvolgimento in orizzontale e, nel frattempo, la macchina provvede ad avvolgerlo. Gli avvolgipallet automatici verticali imballano invece i prodotti facendoli scorrere in verticale, utilizzando, se necessario, un foglio per la copertura superiore del carico così da poterlo proteggere da acqua, polvere e umidità.

Impianti automatici di fine linea per l’imballaggio

Non mancano gli impianti di fine linea per l’imballaggio, dai più semplici a gestione manuale a quelli più complessi totalmente automatici. Soluzioni personalizzate a seconda delle necessità del cliente anche con linee di trasporto, sistemi di pesatura, sistemi di impermeabilizzazione tramite posatura di foglio superiore, applicazione di reggia sui bancali e movimentazione dei carichi. Tra questi troviamo anche impianti certificati Industria 4.0 per l’imballaggio di scatole e di pallet, dotati di tutti gli strumenti necessari per poter essere connessi ai software gestionali WMS dei clienti.

Contattaci per una consulenza o per maggiori informazioni sui fasciapallet disponibili!

Non dimenticare di seguirci sulla nostra pagina Linkedin per non perderti tutte le novità!

VILOGIC SRL
SOLUZIONI INTRALOGISTICHE
Via Meucci 2
36066 Sandrigo (VI)

Telefono +39 0445 371190
Partita I.V.A. 03634450245

LogoIntralog on

Tutte le novità e i consigli dei nostri consulenti: iscritivi alla newsletter di Vilogic