Risparmio energetico in magazzino: i consigli di Vilogic
Come risparmiare energia in magazzino? Con il costo dell’elettricità sempre più elevato, le aziende si trovano a dovere fare i conti con bollette sempre più care per garantire l’efficienza di uno degli ambienti più strategici, complessi ed energivori. Climatizzazione di spazi molto grandi, spostamento, carico, scarico, preparazione e spedizione delle merci: sono tante le attività che incidono profondamente sul dispendio energetico del magazzino. Tuttavia, il risparmio energetico è possibile: da anni Vilogic affianca le aziende con soluzioni personalizzate per l’efficientamento energetico. A partire dai carrelli elevatori elettrici fino ai caricabatterie di ultima generazione, passando per l’automazione, senza dimenticare le batterie agli ioni di litio, le chiusure industriali amiche del risparmio energetico e l’illuminazione efficace. Ecco i nostri consigli per tagliare i consumi tra le scaffalature e rendere le bollette più leggere!
Chiusure industriali efficaci: addio agli spifferi e temperatura stabile nel magazzino
Le chiusure industriali e i portoni industriali possono diventare un’importante fonte di dispersione energetica. Nei magazzini transitano costantemente merci, mezzi e persone tra i vari ambienti. Per tutti quei varchi dove si ha necessità di passaggio frequente e di isolamento, Vilogic offre un’ampia gamma di sistemi di chiusura che, grazie alla velocità di movimento e all’alta tenuta, consentono di limitare la dispersione termica, mantenendo una temperatura sempre stabile, con un conseguente risparmio sui costi energetici. Tra questi, troviamo i sistemi di chiusura a tenda, scorrevole o fissa, fino alle chiusure automatiche, come le porte rapide ad avvolgimento. Le tende scorrevoli sono, ad esempio, impiegate per proteggere i capannoni dagli agenti atmosferici esterni e sono composte da un manto in PVC al cui interno sono presenti dei tubi di rinforzo con funzione antivento. In questo modo, si riducono gli spifferi d’aria e gli ambienti interni, di conseguenza, non sono più soggetti a dispersioni di calore.
Quando l’illuminazione in magazzino è anche una questione di risparmio energetico
Adottare un’illuminazione efficiente in magazzino può portare ad una significativa riduzione della bolletta della luce. Il primo passo è scegliere apparecchiature a led di ultima generazione, più durature ed efficienti rispetto alle tradizionali. Le lampade a led sono altamente indicate per le installazioni logistiche: possono arrivare a consumare fino al 90% in meno rispetto alle lampadine a incandescenza. Anche la domotica può rendere il magazzino più efficiente, grazie al controllo programmato delle sue funzionalità. È possibile infatti installare un impianto smart o dei sistemi di controllo dell’illuminazione, così da impostare l’accensione automatica della luce al passaggio del personale o lo spegnimento nei momenti di inattività, ottimizzando ancora di più i consumi energetici. Senza contare i magazzini automatici, i cosiddetti dark warehouse, che, non necessitando della presenza di operatori, non richiedono illuminazione alcuna.
Batterie agli ioni di litio: lunga durata e grande efficienza energetica
Le batterie agli ioni di litio offrono prestazioni elevate e costanti nel tempo: se da un lato hanno una vita operativa tre volte più duratura rispetto alle batterie tradizionali, possono infatti arrivare a più di 3000 cicli di ricarica completa senza perdita di capacità, dall’altro sono particolarmente efficienti e, nello stesso spazio delle batterie al piombo-acido, concentrano una maggiore energia. Non solo, hanno pochissima dispersione di energia (il 5% al mese al contrario del 30% di quelle al piombo-acido) e permettono quindi anche un risparmio significativo sui costi energetici.
Ricarica intelligente per le batterie al piombo-acido: caricabatterie di ultima generazione
Compatti, intelligenti, facili da trasportare ed estremamente flessibili: Vilogic è rivenditore dei caricabatterie Fronius Selectiva 4.0. Compatibili con tutte le batterie al piombo-acido, Lead Crystal e GEL comunemente utilizzate, questi prodotti sono capaci di analizzare lo stato iniziale di ciascuna batteria, adattando il processo di carica con un controllo costante di tensione e corrente, riducendo sensibilmente i costi di ogni singola ricarica. A differenza dei processi tradizionali, la curva di carica Ri non segue infatti delle correnti fisse o delle caratteristiche predefinite dal costruttore, ma si adatta automaticamente alle condizioni e al fabbisogno della batteria collegata e, in ogni fase del processo, eroga la quantità di corrente necessaria per una carica ottimale. Grazie a questo particolare processo di carica, i caricabatterie Fronius assicurano dunque la massima efficienza energetica, riducendo il consumo di energia elettrica fino al 30%. Le caratteristiche della curva di carica Ri, il basso consumo energetico e la possibilità di impostare l’avvio differito delle cariche concorrono a ridurre la potenza complessiva richiesta alla rete.
Magazzini verticali: automatizzare i processi di magazzino per favorire il risparmio energetico
Sempre più aziende scelgono di dotarsi di un magazzino automatico per favorire il risparmio energetico e migliorare in modo significativo l’efficienza operativa. I magazzini automatici verticali presenti nell’offerta commerciale di Vilogic permettono infatti di stoccare le merci in verticale sfruttando al massimo lo spazio in altezza, con enormi vantaggi in termini di efficienza. Nel dettaglio, un magazzino di questo tipo consente di recuperare fino al 90% di spazio a terra grazie alla struttura verticale, ma non solo. Grazie all’ingombro complessivo inferiore è possibile ridurre i costi di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione che sarebbero altrimenti stati destinati alla regolazione della temperatura e dell’umidità di un’area molto più ingombrante. Spese particolarmente elevate, nel caso siano stoccati articoli della catena del freddo o merci deperibili. È possibile inoltre risparmiare sull’elettricità: grazie all’inverter alcuni magazzini verticali possono recuperare l’energia dell’ascensore interno in fase di discesa e rimetterla in circolo nella fase di risalita riducendo il fabbisogno energetico del 40%.
Se anche tu vuoi ridurre i consumi energetici del tuo magazzino, non esitare a contattarci: saremo felici di studiare insieme le soluzioni più adatte alla tua azienda!