Come movimentare i carichi pesanti, voluminosi e ingombranti
Senza i corretti macchinari, movimentare carichi pesanti e ingombranti può rappresentare un grave pericolo per la sicurezza di mezzi, merci e persone, nonché uno spreco di tempo e preziose risorse che incide negativamente sulla produttività. Per movimentare correttamente i carichi voluminosi è necessario infatti disporre di appositi pianali speciali, progettati e realizzati per la movimentazione orizzontale e verticale di questa particolare tipologia di carichi. Con portate fino a 45.000 kg, i pianali speciali di OMG, di cui Vilogic è rivenditore ufficiale in qualità di partner della rete Intralog, sono l’ideale per tutti quei settori, come il metallurgico, il siderurgico o la carpenteria pesante, in cui la movimentazione di carichi voluminosi è all’ordine del giorno. Andiamo a scoprirli insieme!
OMG, pianali speciali progettati per la movimentazione dei carichi più importanti
I carrelli elevatori speciali di OMG permettono di movimentare carichi ingombranti senza rinunciare all’agilità e maneggevolezza di manovra. Questi macchinari possono infatti essere personalizzati in base al volume e alle caratteristiche della merce da trasportare, che per volume e peso varia notevolmente da settore a settore. Non solo, possono essere dotati di ruote adatte a qualsiasi tipo di pavimentazione per operare sia all’interno che all’esterno del magazzino. In tutti i casi, si tratta di mezzi capaci di garantire un incremento delle prestazioni e un’ottimizzazione della sicurezza durante la movimentazione delle merci voluminose e pesanti.
L’offerta di OMG Industry comprende transpallet elettrici con pianale e operatore a bordo per la movimentazione di carichi con portate fino a 15 tonnellate in ambienti con percorsi lunghi. Non mancano però i pianali speciali studiati per ridurre al minimo l’affaticamento e aumentare la sicurezza, come nel caso del transpallet personalizzato con piattaforma utilizzabile a distanza tramite un radiocomando. Questa speciale soluzione, realizzata per un’azienda del marmo, permette da un lato di incrementare la sicurezza del personale, tenendo l’operatore a distanza dal carico, dall’altro di controllare maggiormente il carico, evitando che si danneggi urtando terze parti durante la movimentazione.
La gamma prosegue con pianali speciali progettati a partire dai carrelli retrattili Neos per movimentare carichi fino a 25 tonnellate. Questi carrelli possono essere utilizzati, grazie alle ruote superelastiche e cushion, anche all’esterno su pavimentazioni irregolari. Senza dimenticare, il “gigante” della linea, capace di trasportare merce fino a 45 tonnellate. Agile e maneggevole in tutte le manovre, questo carrello è particolarmente adatto per percorsi lunghi ed è dotato di fanaleria stradale e ruote cushion per la movimentazione esterna.
Se vuoi conoscere tutti i modelli di OMG Industry, non esitare a contattarci!